L'Ortodonzia è la parte dell'odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti per migliorare masticazione, respirazione ed estetica.
Anche gli adulti ricorrono sempre più frequentemente al trattamento ortodontico, tuttavia i movimenti dei denti possono avere dei limiti dettati dalla forma delle arcate dentarie completamente formate.
Quali sono i principali difetti che si possono trattare?A seconda del tipo di malocclusione, il piano di trattamento potrebbe prevedere delle estrazioni di denti del giudizio o di altri denti, per ottenere o mantenere i risultati desiderati.
Quanto dura un trattamento ortodontico?
Dipende dal tipo e dalla gravità del problema, dall'età, dalla risposta individuale al trattamento e dalla diligenza nel presentarsi agli appuntamenti di controllo e nel seguire le indicazioni del dentista. Alcuni problemi ortodontici particolarmente importanti si risolvono più facilmente se trattati in età precoce; in questi casi è utile l’apparecchio mobile perché, a differenza di quello fisso, può essere utilizzato già con la dentatura decidua(denti da latte).
Nella maggior parte dei casi sarà comunque necessaria una seconda fase di trattamento con un apparecchio fisso alla comparsa dei denti definitivi; tuttavia questo richiederà di essere utilizzato per un periodo di tempo più breve, dato che buona parte del risultato sarà già stato ottenuto con l’apparecchio mobile.
Terminata la fase attiva del trattamento, molto spesso, è necessario usare una confezione fissa o mobile per mantenere il risultato raggiunto.
Quali tipologie di apparecchio mobile esistono?
L’apparecchio mobile o rimovibile è chiamato in tal modo per la sua caratteristica di poter essere tolto o inserito autonomamente: viene preparato in laboratorio, in base alla forma delle arcate dentarie e del palato, rilevata attraverso le impronte.
Come si fa l’igiene orale con l’apparecchio mobile?
Cos'è un apparecchio invisibile?
E' un metodo per allineare i denti attraverso l'utilizzo di mascherine trasparenti.
Un’avanzata tecnologia di imaging digitale permette di elaborare il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale dei denti fino alla posizione finale desiderata.
Viene quindi realizzata una serie di aligner trasparenti su misura, per i tuoi denti (e solo per loro), in modo da farli spostare gradualmente.
Ciascun aligner viene indossato per circa due settimane prima di essere sostituito dalla serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita.
Il periodo di trattamento varia in base alla gravità della malocclusione da trattare.
Chiamaci al numero verde 800.129458
Dott. Michele Annolfi
Sede San Severo: Via Giacomo Matteotti, 39 - 71016 San Severo (FG)
Sede Manfredonia: Via Cave, 1 - 71043 Manfredonia (FG)
Studio San Giovanni Rotondo: Corso Nazionale, 18, 71013 San Giovanni Rotondo (FG)
Studio San Severo: 0882 605021, 392 2184388
Studio Manfredonia: 0884 661272, 392 0165555
Studio San Giovanni Rotondo: 0882 411053
Email: info@dontia.it
Partita IVA 03907350718
declino responsabilità | privacy | cookie policy
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Michele Annolfi .
© 2020. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.